banner

menù


Vieni a trovarci sul blog
troverai le ultime notizie e potrai mettere i tuoi commenti e le tue opinioni

Il Blog

ciao
stiamo lavorando per migliorare il sito
torna a visitarci tra qualche giorno

New



Analisi costi/benefici derivanti dall'uso del depuratore Espring


Abbiamo effettuato, prima di mettere giù queste note, una serie di ricerche riguardo la normativa sulle acque potabili (erogate quindi dagli acquedotti pubblici) e sulle acque minerali.

Sono inoltre stati raccolti dati sui costi sia dell'acqua potabile che delle acque minerali.

Primo punto che viene evidenziato è la differenza dei controlli sulla qualità dell'acqua tra acquedotti ed acque minerali. Per le acque minerali il controllo su quanto dichiarato in etichetta viene fatto ogni 5 anni, a meno di fatti eclatanti che obblighino a un nuovo controllo generale, mentre gli altri controlli sono fatti dalla ditta imbottigliatrice dell'acqua medesima (le acque minerali sono tutte imbottigliate come sgorgano dalla sorgente) nel quadro di un proprio piano di controllo-qualità. Su segnalazione di anomalie rilevate anche da normali cittadini però possono essere fatti ulteriori controlli dalle autorità sanitarie.

Le ditte di acqua minerale, per le analisi, si servono anche di laboratori esterni privati autorizzati a termine di legge.

L'acqua degli acquedotti, dato che non è di sola provenienza sorgiva ma proviene anche da falde sotterrane e da bacini di accumulo, viene sottoposta a controlli più frequenti ed anche a trattamenti per abbattere la carica microbica (disinfezione con cloro). Tali controlli devono garantire salubrità e potabilità dell'acqua prelevata al punto di fornitura, di fatto fino a dove finisce la tubatura di competenza dell'acquedotto e cominciano le tubature “private”

La frequenza di questi controlli è schematizzata in un documento pubblicato di seguito.


Tornando al discorso costi abbiamo rilevato quanto segue :


Acqua potabile: euro 1,2-1,6/mc x un consumo iniziale di 30mc

(1 mc di acqua corrisponde a 1000 litri)


Acqua minerale: euro 0,15-0,57 al litro

(dati ricavati dal rilevamento prezzo di almeno 10 marchi in un punto vendita della grande distribuzione)


espring espring

Alcuni dati (Torino , 09 agosto 2016) :


  • S.Bernardo naturale confezione da 1,5 lt euro 0,47 (0,31/lt)


  • Acqua Panna confezione da 1,5 lt euro 0,49 (0,33/lt)


  • Valmora naturale confezione da 1,5 lt euro 0,30 (0,20/lt)


  • Sangemini naturale confezione da 1,5 lt euro 0,85 (0,57/lt)



Per i calcoli che seguono abbiamo considerato come costo al litro dell'acqua minerale due prezzi, minimo e massimo, che normalmente reperiamo nei supermercati non gli estremi del range rilevato.


famiglia tipo di 4 persone :


per bere almeno 2 lt X persona = 2920 lt in un anno


spesa in acqua minerale :

euro euro 584 X 0,20/ lt

euro 876 X 0,30/ lt



E-spring con garanzia estesa (2+3 anni) euro 1151,10


E-spring con garanzia (2 anni) euro 1046,46


Filtro di ricambio euro 247,54

( durata 1 anno o 5000 lt )



Da questi dati si deduce quanto segue:


  • per una famiglia tipo (4 persone) il costo complessivo, compreso un cambio filtro, del depuratore varia da euro 1294 (con garanzia di 2 anni) a euro 1398,64 (con garanzia estesa 2 +3 Anni)

  • nello stesso periodo se acquistasse acqua in bottiglia la stessa famiglia andrebbe a spendere euro da un minimo di euro 1168 a un massimo di euro 1752 .



Nel primo caso oltre ai 5840 lt di acqua potabile depurata avremo a disposizione ulteriori 4160 lt sempre di acqua potabile depurata da potersi usare per cucinare, lavare frutta e verdura da consumare crude, per preparare bevande con integratori di sali minerali (vedi Strive by Nutrilite) particolarmente indicate nel periodo estivo e di gran calura


nel secondo caso anche se apparentemente dopo due anni potremmo non aver ammortizzato il costo dell'E-spring (risparmio dopo due anni da minimo -126/-230,64 euro a massimo +458/+353,36 euro) teniamo conto che non avremo gli altri 4160 lt di acqua pulita per gli usi di cui sopra ma saremmo costretti a usare quella che ci arriva dalle condutture direttamente

Altra cosa è che comunque questi 5840 lt di acqua minerale saranno confezionati in circa 3890 bottiglie in PET che vanno portate a casa, immagazzinate da qualche parte (anche solo 2 confezioni da 6 bottiglie occupano spazio) e poi, una volta vuotate, vanno smaltite: molte finiscono ai consorzi di recupero ma moltissime altre ce le ritroviamo per la strada, sulle spiagge, in mare, nei boschi con grave impatto per l'ambiente dato che sono praticamente indistruttibili!


Come già detto l'acquedotto garantisce la qualità e salubrità dell'acqua fino al punto di contatto ...dopo è l'utente che si deve preoccupare che sia tutto a posto ed esente da contaminazioni, ma è sempre così ? In quante case, datate, esistono ancora tubature in ferro, in piombo che rilasciano contaminanti che ci beviamo tranquillamente … oppure possono esistere infiltrazioni di terra o di acque non potabili. Tanti sono i fattori di potenziale rischio che spesso vengono trascurati per incuria o un mal interpretato senso del risparmio …


Con E-spring tutti questi rischi potenziali vengono eliminati in modo da poter essere certi di dare alle persone che amiamo un'acqua sana, pulita, salutare .





Di seguito i link relativi ai seguenti documenti:





News


Fisco e Legislazione

legali legali

Eventi e Corsi


4^ meeting

polti